I post di questo dossier si devono leggere partendo dall'alto, cioè dal primo che segue questo avviso.

28.7.07

1993: LE DENUNCE DEGLI OdC: IL RAPPORTO DIFFICILE FRA LA CRITICA E LE ARMI


Pare proprio che lo Stato italiano, di fronte ai suoi enormi problemi di sicurezza, non faccia passi da gigante. Un esempio clamoroso si trova nell'identificazione ormai tardiva dell'assassino di Simone Allegretti e, purtroppo, anche di Lorenzo Paolucci, quando, per un anno circa, si è lasciato tranquillamente che Luigi Chiatti proseguisse nella sua follia omicida.

Pensiamo che molti, con rabbia, abbiano ascoltato le dichiarazioni della polizia, nell'ammettere questo grave errore e, al tempo stesso, banale; un errore che è costato un'altra vita.

Con altrettanta rabbia, qualcuno avrà ascoltato le dichiarazioni della psicoanalista che aveva in cura Luigi Chiatti, nel minimizzare un comportamento violento, sia pure di un uomo malato.

Noi siamo tra quelli che vogliono denunciare qualsiasi promozione, anche sottile, di violenza; basta poco a suggerire, incoraggiare o tacitare la violenza. Ed è facile anche chiedere scusa per aver lasciato libertà di agire violentemente.

Ricordiamo che proprio a Falchera, in un'ultima "retata" dei carabinieri, per la verità un controllo..., sul territorio frequentato dai giovani, sono stati fermati per un quarto d'ora tutti quelli che non c'entravano nulla... (compresi noi!). Quei carabinieri sono poi andati via senza concludere niente, poco prima che, nello stesso posto, si verificasse l'ennesimo spaccio.

Qui vogliamo sollecitare la coscienza di chi, potendo anche fare uso delle armi, difficilmente usa quelle della logica, della critica... per un razionale impiego delle proprie energie strategiche non violente.

Non bisogna confondere la difesa non violenta con la statica e inerme contemplazione delle azioni violente.

Qui, però, siamo al paradosso: la difesa armata si è sclerotizzata in un'agghiacciante paralisi della ragione. E non vogliamo pensare che questo sia avvenuto anche nella coscienza.

dcop


Questo articolo è stato pubblicato nell'ottobre 1993 nella rubrica
"PROGETTO PACE: La Voce degli Obiettori della Caritas alla Falchera"
sul foglio settimanale Gente di Falchera

Nessun commento: